Questa pagina vuole offrire solo una descrizione sul problema dell'errore angolare del giradischi. Questo è variabile lungo il solco di un disco e produce una distorsione. Questo errore non può essere eliminato del tutto, ma soltanto ridotto. Un metodo per ridurre l'errore si basa sull'annullamento dello stesso in due punti del disco. La scelta dei due punti di rilevazione cambia seguendo varie teorie di pensiero e di calcolo. Le dime in circolazione sono lo strumento che ci aiuta in questo lavoro. Procedura: La testina va spostata avanti e indietro sulla shell lungo il suo asse longitudinale modificando il cosiddetto "overhang", fino ad ottenere in entrambi i punti 1 e 2 il perfetto allineamento. Questo permette di determinare il raggio con il minor errore angolare. Malgrado ciò la testina non risulterà mai perfettamente allineata su tutta l'ampiezza della spirale del solco. ma avremo ridotto senz'altro la distorsione dovuta all'errore.
Il grafico mostra la testina allineata nei punti 1 (esterno) e 2 (interno) del long playing. E' la condizione che dobbiamo di raggiungere.
La scelta dei due punti di allineamento dipende soprattutto dalla filosofia di riduzione dell'errore, quindi, e dal punto di inizio e di fine disco. Löfgren e Bärwald, tra i primi sviluppatori di calcolo e dime si differenziano infatti proprio in base alla "filosofia" di riduzione dell'errore : Löfgren privilegia la riduzione dell'errore medio e Bärwald la riduzione dell'errore massimo.