L'antiskating è la compensazione della forza centripeta che che tende a tirare il braccio verso il centro del piatto e provoca una lettura preferenziale della parete interna del solco, generando squilibrio tra i canali, distorsioni e usura prematura del disco e della puntina. attenzione ricarica con del tuo browser per visualizzare la pagina aggiornata
Esistono procedure, teorie e contro-teorie la cui validità non è stata sufficientemente dimostrata scientificamente dai loro formulanti.
Numerosi fisici si sono misurati nel calcolare le forze e le dinamiche dell'azione di skating senza convergere in una tesi definitiva. Formule e numeri non sono riusciti quindi a stabilire valori e rapporti per una giusta regolazione.
L'antiskating è una forza che viene applicata al braccio per contrastare l'azione centripeta che tende a tirarlo verso il centro del piatto. Questa azione è dovuta all'attrito di contatto, dal peso di lettura, dal taglio del diamante e da altri elementi come massa del braccio, velocità di rotazione, VTA e lunghezza del braccio.
I risultati della regolazione sono variabili perché l'antiskating produce i suoi effetti in sinergia con le altre forze presenti su quel preciso apparecchio.
Esistono tante istruzioni su internet, in genere troppo elementari, considerando la combinazione di forze in gioco, oppure in contraddizione tra loro. Difficile la scelta.
La regolazione ad orecchio utilizzando un comune LP è la meno immediata ed automatica ma assicura il miglior risultato.
Lo skating esiste ed è necessario compensarlo, La regolazione ad orecchio rappresenta il punto di arrivo mentre i comuni e diffusi metodi presentano limiti ed imprecisioni, ma sono sempre meglio che lasciare il giradischi senza alcun tentativo di messa a punto.
La pulizia e lavaggio dei dischi è diventata materia di infinite discussioni. Meglio valutare con calma gli innumerevoli metodi proposti trovati sul web e YouTube prima di fare danni irreversibili.
guida alla pulizia dei dischi in vinile
I dischi usati rappresentano un alternativa alle nuove ristampe. Vale la pena seguire qualche regola prima di avventurarsi nell'acquisto.
guida all'acquisto dei dischi in vinile usati