ricarica con del tuo browser per visualizzare la pagina aggiornata
Una guida sull'acquisto di dischi in vinile è un impresa impossibile per le infinite variabili in gioco. Questa pagina è dedicata agli acquirenti di LP per uso ascolto e non ai collezionisti di dischi rari che è da sempre tutt'altra faccenda.
Il collezionismo di dischi rari è sempre esistito e riguarda una piccola parte di quelli in commercio e segue una valutazione precisa molto alta. Ultimamente assistiamo al tentativo di considerare ogni disco come raro da collezione.
Il prezzo dei dischi usati ha avuto una forte oscillazione in passato e non è possibile fare previsioni per il futuro.
Le collezioni di vinili in edicola sono nuove ristampe di album spesso rari e costosi, Queste edizioni stanno calmierando il prezzo dei dischi usati.
Molti non sanno che i dischi, avevano raggiunto intorno al 1999 prezzi bassissimi, a Londra ad esempio, erano compresi tra 30 centesimi e 1 Pound. Chi può escludere che tra qualche anno non rivedremo gli stessi valori?
Qual'è il giusto prezzo da pagare? Le variabili sono tantissime ma è bene sapere che gli Lp storicamente, rapportando all'attuale potere di acquisto, sono sempre costati 18-20 euro i nuovi e 9-10 euro gli usati in perfetto stato.
Prima di recarci ad una Fiera sarebbe opportuno avere una lista dei dischi che vorremmo acquistare e anche stabilire il prezzo che vogliamo spenderci.
Siti come Discogs e Popsike aiutano a capire la valutazione approssimativa degli Lp in modo da non trovarci completamente sprovveduti nel momento della scelta.
Il metro di valutazione dipende da molte variabili: quanto siamo disposti a spendere per quel disco, quanto siamo disposti a tollerare i difetti audio dovuti all'usura, ecc
Trovato il disco che cercavamo è il momento di analizzarlo. La valutazione visiva purtroppo non garantisce lo stato del microsolco. Anche dischi insospettabili possono presentare difetti audio.
Non fare troppo affidamento alle informazioni aggiuntive del venditore perché raramente corrispondono alla verità.
A Londra un disco usato in pefetto stato EX costa £8 lo stesso se in condizioni VG+ £5 e se VG £3. In Italia, invece, le condizioni del disco vengono poco considerate dai venditori.
Bisogna tenere a mente che non è sempre possibile restituire un disco, perché difettoso, specie se acquistato ad una Fiera.
Una prima stampa ha il suo fascino ma è in circolo da 40 o 50 anni e sarà stata suonata con vecchi giradischi, testine pesanti e probabilmente i suoi microsolchi sono molto consumati.
Il mondo delle edizioni è una giungla e non così semplice credendo ai luoghi comuni. C'è il rischio di pagare dischi ad un prezzo ingiustificato per inseguire dogmi o mode alquanto discutibili.
Gli Lp "immancabili" o pietre miliari sono sempre molto quotati, se a questo si aggiunge la pretesa di avere la prima stampa in condizioni EX si arriva a cifre importanti. Meglio optare per soluzioni meno ambiziose.
Nozioni di base per valutare le condizioni di un LP usato prima dell'acquisto
Come controllare le condizioni di un disco
Le nuove ristampe sono nuove produzioni di vecchi albums e si aggiungono all'offerta. Sono i dischi che troviamo su Amazon, Feltrinelli, MediaWorld e in edicola. Vedere approfondimento:
Guida all'acquisto di dischi nuovi
La pulizia e lavaggio dei dischi è diventata materia di infinite discussioni. Meglio valutare con calma gli innumerevoli metodi proposti trovati sul web e YouTube prima di fare danni irreversibili.
guida alla pulizia dei dischi in vinile
Indice delle altre guide e tutorial dedicate ai dischi e giradischi: Pulizia dei dischi in vinile, Allineamento della testina, Regolazione dell'Antiskating:
Giradischi: Guide e Tutorial