PREMESSA: anni di attività come musicista e tecnico del suono presso studi di registrazione mi hanno spinto ad una riflessione sul mondo audiofilo. L'alta fedeltà nata per riprodurre supporti musicali si è trasformata, nel tempo, in una dimensione fine a se stessa, perdendo il riferimento con la materia prima originale: la musica. attenzione ricarica con del tuo browser o con Ctrl R per visualizzare la pagina aggiornata |
Questo sito contiene alcune guide sulla messa a punto del giradischi e sulla pulizia dei dischi, accorgimenti necessari alla migliore lettura delle informazioni contenute nei solchi. |
Il giradischi ha bisogno di regolazioni ma eviterei l'atteggiamento tipico dell'audiofilo, tutto orientato al perfezionismo irrazionale che ostacola il piacere dell'ascolto. |
La foto che ritrae Jimmy Page a casa con un comune Thorens TD166 poggiato su un tavolinetto è emblematica. |
Acquistando dischi usati a volte ci si domanda chi fosse il proprietario per ridurre il disco così. Forse una persona che se l'è ascoltato senza troppi problemi e in questo caso ci sarebbe da apprendere. |
Su internet ci si imbatte spesso a discutere con audiofili convinti. Le loro teorie così distanti dalla realtà non permettono nessun dialogo razionale. |
I musicisti, che in genere hanno sviluppato una maggiore attenzione all'ascolto, possiedono nella maggioranza dei casi normali giradischi e impianti hi-fi. |
I musicisti che hanno apportato il miglior contributo alla musica, anche dal punto di vista della produzione, vengono spesso ritratti davanti a giradischi normali. |
In certe fiere hi-hend si vedono impianti che nessun vero appassionato di musica acquisterebbe. In molti casi il suono riprodotto da questi impianti è quanto di più distante da quello vero. |
C'è analogia fra la produzione di un LP e quella del vino: il lungo processo e infinite variabili. L'audiofilo potremmo paragonarlo ad un degustatore di vini di cui si crede esperto ma non ha mai visto un vigneto. |
L'attenzione dell'audiofilo è tutta rivolta al bicchiere e poco al suo contenuto. Il suono dipenderà a suo vedere solo dal bicchiere, dalla sua forma e dal materiale Variando questi elementi si sviluppano nella sua mente enormi differenze. |
Un buon giradischi prodotto negli anni d'oro della produzione discografica, sapientemente messo a punto, in molti casi, da più emozioni di certi sofisticati apparecchi. |
Sarebbe utile per un audiofilo visitare uno studio di registrazione, vedere da vicino le varie procedure e le modalità di ripresa e tutte le possibili variabili. |
La variabilità del suono originale a fronte delle molteplici circostanze è una realtà ignorata dagli audiofili rendendo la loro visione basata su riferimenti inesistenti e convinzioni prive di senso. |
Lavorare negli studi di registrazione permette di scoprire la presenza dei rilevanti aspetti psicologici come l'autosuggestione. |
Capita che un musicista si lamenti del suono e ancora prima che il tecnico possa intervenire, dica: "ecco, adesso è perfetto" E' bastato avvicinare la mano al mixer senza toccare nulla per modificare la sua percezione. |
La percezione della musica è quindi enormemente influenzata dallo stato d'animo e le condizioni mentali |
La fede verso un particolare marchio è un tipico esempio di condizionamento. Per molti audiofili il solo vedere sull'apparecchio il logo del marchio preferito modifica l'atteggiamento e la percezione del suono ascoltato. |
La rivista "Le Scienze" ha pubblicato l'articolo: "Come il pregiudizio influenza l'ascolto musicale" tratto da una sperimentazione in laboratorio dell'Università dell'Arizona State University. |
L'esperimento ha dimostrato come l'aspettativa e i pregiudizi plasmano la percezione influenzando il funzionamento del cervello e l'attivazione di determinate aree cerebrali. |
In un intervista un famoso progettista di casse acustiche ha confessato la distanza ormai raggiunta tra l'ascolto di strumenti musicali, un suono ormai dimenticato e la dimensione audiofila. |
L'alta fedeltà ha iniziato a separarsi da tempo dalla sua funzione originale, quella di riprodurre musica, inseguendo logiche e strategie legate a tutto pur di vendere e persuadere, tranne la funzione originale. |
Non si mette in discussione l'importanza della qualità degli apparecchi ma si individuano nell'approccio audiofilo contraddizioni e elementi di ostacolo al piacere d'ascolto e quanto le valutazioni dei cosiddetti audiofili siano condizionate da forme di pregiudizio para-religiose e riferimenti inesistenti. |
L'articolo di Diego Nardi "Riflessioni di un ex audiofilo" racconta in lungo e largo la sua esperienza personale con gli audiofili avendoli frequentati per anni e visto da vicino tutte le loro incongruenze. |
E adesso torniamo ad ascoltare i dischi senza inutili paranoie. |
La pulizia e lavaggio dei dischi è diventata materia di infinite discussioni. Meglio valutare con calma gli innumerevoli metodi proposti trovati sul web e YouTube prima di fare danni irreversibili.
guida alla pulizia dei dischi in vinile |
I dischi usati rappresentano un alternativa alle nuove ristampe. Anche loro presentano pro e contro e vale la pena seguire qualche regola prima di avventurarsi nell'acquisto.
guida all'acquisto dei dischi in vinile usati |
Indice delle altre guide e tutorial dedicate ai dischi e giradischi: Allineamento della testina, Regolazione dell'Antiskating:
Giradischi: Guide e Tutorial |